CONCLUSA LA COPPA D'INVERNO E GIRO REGIONI CICLOCROSS ITALIA DEL NORD

1 Hour of Hell: grande successo per il 1° GP Itas di Cx
Nella cornice del parco Tav Galleria di Somaglia, tra freddo pioggia e fango, ha avuto luogo il 1 Gran Premio Itas Assicurazioni di Ciclocross organizzata dallo Sport Frog Senna, una delle asd storiche affiliata al Comitato Csain di Lodi.
Tale gara chiudeva il circuito Coppa d'inverno di Ciclocross, mini campionato composto da 4 manifestazioni sparse tra il Varesotto, Novarese e Lodigiano, 
ospitando così l'assegnazione della maglia di Campione d'inverno di Ciclocross(per il primo assoluto di categoria) nonché la maglia Del Giro delle Regioni D’Italia Csain (per il primo in classifica tesserato per l’ente di promozione sportiva).
Il percorso della lunghezza di 2600 metri, si snodava interamente nel parco creato sopra alla galleria dell’Alta Velocità, sfruttandone a pieno la conformazione morfologia, presentava due serie di ostacoli da saltare, una riva da affrontare con la bici in spalla, un fosso da saltare e una chiocciola ispirata dalle grandi competizioni di cx del Nord Europa; come ultima particolarità, l’utilizzo del chip come sistema di rilevamento che ha sfatato il mito riguardante 6l’impossibilità di utilizzarlo su percorsi brevi e da ripetersi più volte.
La prima gara, 40 minuti più un giro, è stata dominata dallo specialista della disciplina Angelo Tosi il lodigiano che negli anni ha saputo distinguersi a livello internazionale proprio nel ciclocross. Da segnalare anche la prestazione di Scalambra Elisa che ha saputo dare del filo da torcere, non solo alle altre atlete in gara ma anche a molti uomini presenti e le prestazioni dei giovanissimi ragazzi della Bi Lake che non si sono fatti condizionare dal tempo e, divertendosi, hanno portato a casa un’ottima prestazione.
Nella seconda gara, invece, ad imporsi è stato il giovane Christian Rizzotto che dopo 50 minuti ben combattuti, ha avuto la meglio sui veterani Arcani Davide e Tacchinardi Gabriele.
A nome della Asd Sport Frog Senna, vogliamo ringraziare tutti gli amici biker che hanno preso parte alla nostra gara e ai numerosi fotografi che hanno saputo cogliere ogni istante della gara con scatti meravigliosi! Grazie a tutti gli appassionati che sono accorsi a vedere la gara.
Un ringraziamento particolare al Conad di Casalpusterlengo, a Lara’s Flower e alla Assicurazione Itas, sponsor fondamentali senza i quali sarebbe stato impossibile organizzare il tutto. Per la pazienza ed ospitalità, un ringraziamento particolare allo staff del Ristorante Bar da Rino che ci ha rifocillati con un ristoro super e ci ha scaldati, in tutti i sensi, durante una fredda giornata uggiosa.
Grazie a Luigi Torresani, Luigi Mascherpa e Fabio Idini per aver pensato, ideato e tracciato il campo gara, ai ragazzi dello sport Frog Senna (Alberto Fedozzi, Ivan Cerioli, Fiorenzo Bassi) per aver prestato servizio nonostante la pioggia vegliando sui corridori preparando anche un caldo ristoro e, infine, ai giudici dello Csain Lodi (Miriam Tonali, Maurizio De Vecchi, Simona Dajma) per il supporto.

Vincitori per categoria:
Donna A: Scalambra Elisa – Skorpioni Racing Team
Donna B: Dorsi Patrizia – Green Sport Bodhy
Primavera: Belotti Andrea – Bi Lake
Debuttante: Ricci Fabrizio -  Bi Lake
Junior: Christian Rizzotto - Flli Rizzotto Coop Lombardia
Senior 1: Butykori Daniel – Bike e Run
Senior 2: Forcati Cesare – Bike e Run
Veterano 1: Arcani Davide –Essegi68
Veterano 2: Borella Fabrizio - Team Ridicolous
Gentleman 1: Tosi Angelo – Velo Club Casalese
Gentleman 2: Lombardi Roberto – Gs Al Gom
SuperG A: Ferrari Francesco – Lugagnano Off Road
Super G B: Guarnieri Claudio – Flli Rizzotto Coop Lombardia

Vincitori Maglie Csain Giro delle Regioni D’Italia:
Primavera: Andrea Belotti – Bi Lake
Debuttanti: Fabrizio Ricci – Bi Lake
Donna A:  Simona Domenica Dajma – Sport Frog Senna
Senior 1: Daniel Butykori – Bike e Run
Senior 2: Alessandro Donà – Bike e Run
Veterano 1: Gabriele Tacchinardi – Bike e Run
Veterano 2: Luca Buarroti – FuntosBike
Gentleman 1: Marco Guglielmino – As Ciclismo
Gentleman 2: Antonio Aldi – Agrate Conturbia
SuperG A: Gino Mario Donà – Bike e Run
SuperG B: Giancarlo Sommariva – SpeedyBike

Vincitori Coppa D’inverno di Ciclocross:
Primavera: Andrea Belotti – Bi Lake
Debuttanti: Fabrizio Ricci – Bi Lake
Donna A: Martina Galliani – Pavan Free Bike
Donna B: Patrizia Caimi – Emmebike
Junior: Poletti Stefano – Fast Bike
Senior 1: Daniel Butykori – Bike e Run
Senior 2: Mauro Benetello – Team Ridicolous
Veterano 1: Gabriele Tacchinardi – Bike e Run
Veterano 2: Manuele Rogora - Gauv
Gentleman 1: Marco Guglielmino – As Ciclismo
Gentleman 2: Paolo Cazzaniga- Gs Comazzo
SuperG A: Gino Mario Donà – Bike e Run
SuperG B: Giancarlo Sommariva – SpeedyBike